“Alla lavagna!”: domande e risposte tra i bambini della Rai e Vladimir Luxuria

Pubblicato da arcigaysalento il

Vladimir Luxuria con i bambini protagonisti del programma TV Alla Lavagna

Sabato 19 Gennaio è andato in onda su Rai3 “Alla Lavagna!”, un programma in cui personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, si sottopongono alle impertinenti domande di una classe di 18 bambini, tra i 9 e i 12 anni, con risultati inaspettati. Ospite della puntata è stata Vladimir Luxuria che ha risposto a domande incentrate sul tema della diversità e della prevenzione al bullismo.

Tuttavia, la puntata prevista in palinsesto nella prima metà di dicembre e poi misteriosamente rimandata diverse volte, è stata spostata dalla fascia pre-serale (20:20) della prima edizione alla seconda serata (23:00) della seconda edizione. L’episodio è stato denunciato dalla stessa Luxuria come un provvedimento specifico atto a non creare scandalo dati gli argomenti trattati, tra i quali omosessualità, identità di genere e omotransfobia. La Rai in tutta risposta ha dichiarato che l’orario atipico era da ricondurre a uno slittamento dovuto esclusivamente a ragioni di palinsesto.

A prescindere dalle motivazioni dello slittamento di palinsesto, più o meno discutibili, vi invitiamo a guardare e condividere la puntata, ora integralmente disponibile online, per dimostrare alla Rai l’interesse vivo del pubblico a queste tematiche e che in quest’epoca di comunicazioni digitali censurare o posticipare la messa in onda non è più sufficiente a frenare l’avanzata dei diritti e la diffusione di una corretta informazione.

L’intera puntata è disponibile sul sito di Rai Play.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *