fbpx

Arcigay Salento

Organizzatori della conferenza Outsport tenuta a Budapest.

Risultati finali del progetto Outsport

L’8 novembre si è tenuta a Budapest la conferenza che ha presentato i risultati finali del progetto Outsport. Il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus plus. Si tratta della prima iniziativa a livello europeo volta a raccogliere una documentazione scientifica sull’esperienza delle persone LGBTI e sul fenomeno dell’omo-transfobia nello sport.

Il rapporto finale del progetto è adesso disponibile sul sito di Outsport e contiene i dati aggregati a livello di Unione Europea. Il rapporto sottolinea in particolare le differenze rispetto a orientamento sessuale e identità di genere tra i cinque Paesi del progetto (Italia, Germania, Scozia, Ungheria e Austria) e gli altri Paesi UE. Rappresenta inoltre un’ampia e ricca prospettiva della esperienze anti-LGBTI in Europa.

Più di 5.500 membri della comunità arcobaleno da tutti i Paesi UE hanno completato il questionario online. Quasi il 90% dei rispondenti considera l’omofobia e ancor più la transfobia nello sport un problema attuale. Il 20% rinunciano a partecipare a uno sport di interesse a causa del proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. Il 16% dei rispondenti attualmente attivi nella pratica sportiva hanno subito almeno un personale esperienza negativa collegata all’orientamento sessuale o all’identità di genere negli ultimi 12 mesi. Un percentuale che sale al 46% per la donne trans.

Sulla base di questi risultati sono stati realizzati cinque opuscoli focalizzati su ciascun Paese coinvolto (Austria Germania, Ungheria, Italia e Scozia). Gli opuscoli contengono i dati più rilevanti a livello locale e le specifiche raccomandazioni per le istituzioni sportive e nazionali.

Risultato del progetto è stata anche la realizzazione di un manuale pedagogico per affrontare l’inclusione delle persone LGBTI nello sport e attraverso lo sport. Il manuale di formazione è dedicato ad allenatori, formatori, insegnanti di educazione fisica, dirigenti e tutti coloro che lavoro nell’ambito sportivo e dell’educazione. Contiene esercizi e altri consigli testati nel corso del progetto e basati sulla Non-Formal Education Trough Sport methdology.

I risultati finali del progetto Outsport e gli altri materiali della conferenza sono disponibili per il download dal nostro sito internet al seguente link.

http://www.out-sport.eu/wp-content/uploads/2019/11/OUSPORT-FINAL-CONFERENCE-PRESS-KIT-.zip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.