fbpx

Arcigay Salento

Giovani

Gruppo Giovani

I giovani sono la nostra principale risorsa e su di loro vogliamo puntare sempre di più. Cerchiamo di supportarli nelle loro iniziative, sia scolastiche che associative, sostenendo le loro idee e la loro voglia di fare. I giovani hanno bisogno di fiducia concreta, non soltanto di essere ascoltati.

La rete dei gruppi giovani di Arcigay Giovani dà voce e rappresentanza a giovani LGBTI under 30 che hanno un rischio di esclusione specifico, dovuto al difficile rapporto tra autonomia e integrazione sociale, alla fragile transizione dalla scuola al lavoro e alla ridotta partecipazione nella cittadinanza attiva. Alle sfide della condizione giovanile si sovrappone il rischio dell’omo-transfobia e del “minority stress”: nella scuola, in famiglia, tra pari. È per rispondere a questa sfida che lavoriamo sull’incontro tra giovani: la ricostruzione delle proprie reti amicali e dei pari passa anche per la ricerca di luoghi in cui finalmente essere se stessi con altre persone della propria età. Offriamo uno spazio d’incontro, di supporto e di cittadinanza per ogni giovane associato e portiamo la specificità LGBTI+ nel mondo giovanile, scolastico e universitario.

Il Gruppo Giovani di Arcigay Salento cresce ogni anno di più. Se vuoi farne parte anche tu, contattaci.

Guarda i loro eventi più recenti:

Brindisi e il coraggio delle minoranze

Nella sala universitaria di palazzo Granafei-Nervegna, forse l’iniziativa dai significati più intensi. Promosso dall’Associazione “R.L. Regina Viarum“, loggia massonica aderente al G.O.I. (Grand’Oriente d’Italia), patrocinata dal Collegio dei Maestri Venerabili…